Colonscopia virtuale

La colonscopia virtuale è un esame radiologico, eseguito utilizzando una apparecchiatura TAC,
che permette di studiare le pareti di tutto il grosso intestino, retto, sigma e colon.

La metodica

Viene eseguito senza utilizzare la sonda endoscopica, bensì tramite una ricostruzione virtuale e molto precisa dell’intestino stesso; per questo l’esame risulta essere indolore e facilmente tollerabile dal paziente.

A cosa serve?

A scopo diagnostico: per tutti i pazienti che presentano disturbi intestinali che a discrezione del medico potrebbero richiedere uno studio radiologico del colon (dolori addominali, alterazioni dell’alvo, sospetta malattia diverticolare …).
A scopo preventivo: per tutti i soggetti, maschi e femmine, di età superiore a 50 anni, come stabilito dalle Linee Guida sullo screening del cancro del colon-retto.
In alternativa al clisma a doppio contrasto e alla colonscopia ottica, nei pazienti nei quali la colonscopia convenzionale è risultata incompleta, nei pazienti anziani e/o in condizioni precarie di salute e nei pazienti con controindicazione alla colonscopia convenzionale (es. cardiopatici, bronchitici cronici..).

Come si svolge?

Per eseguire l’esame è necessaria una preparazione/dieta da eseguire nei tre giorni precedenti l’esame.

Dopo essersi spogliato il paziente verrà posizionato sul lettino della TAC e gli verrà introdotto nel retto un piccolo catetere di gomma flessibile con dei fori all’estremità attraverso il quale verrà insufflata dell’aria per distendere il colon. L’aria è del tutto innocua e viene riassorbita velocemente al termine della procedura. L’esame viene eseguito in posizione prona e poi supina, con una dose molto bassa di raggi X . I dati raccolti saranno successivamente elaborati da specifici programmi software che consentiranno al medico di “navigare” virtualmente all’interno del lume del colon per identificare le differenti patologie o problematiche presenti. Alla fine dell’esame il paziente potrà riprendere le normali attività.

PERCHÈ LO SCREENING DEL CANCRO DEL COLON?

La diagnosi precoce ha un ruolo molto importante, perché la maggior parte dei tumori risultano incurabili quando sono in uno stadio avanzato. Il cancro del colon può essere prevenuto in modo radicale, individuando precocemente i polipi intestinali prima che diventino cancerosi.

_img_vircolon2